“La Finestra sul cortile” – Trieste una delle città segrete più belle d’Italia

  1. Home
  2. La Finestra sul Cortile
  3. “La Finestra sul cortile” – Trieste una delle città segrete più belle d’Italia

“La Finestra sul cortile” – Trieste una delle città segrete più belle d’Italia

La Finestra sul Cortile – Trieste

Oggi per la rubrica “La Finestra sul Cortile” siamo a Trieste, una delle città segrete più belle d’Italia, a detta della Lonely Planet.

Riprendiamo la notizia direttamente dall’Ansa di ieri

(ANSA) – UDINE, 31 OTT – Dopo averla indicata come “la prossima grande destinazione dell’Italia” pochi giorni fa, ora il Lonely Planet nel suo magazine la dedica in un servizio di otto pagine firmato da Oliver Smith che la specifica ” “one of the most secretly beautiful cities in Italy- Una delle città segrete più belle d’Italia “.

Protagonista è, come già in passato e sempre con Lonely Planet, la città di Trieste. Ospite a maggio di PromoTurismoFVG con il fotografo Philip Lee Harvey,

Oliver Smith ha visitato gli angoli più nascosti di Trieste. L’autore ha intitolato il servizio “I venti del cambiamento” giocando su due elementi della città: la storia, in un susseguirsi di eventi che hanno ispirato anche diversi scrittori, e la bora, parte integrata della città.che raccontano imperi caduti e una multiculturalità viva.

Smith racconta del caffè, di piazza Unità d’Italia e di Miramare, concludendo con un focus sulla Trieste “religiosa” e con un dato geografico: “Trieste si trova esattamente al centro dell’Europa” (ANSA).

 

Scrive invece il poeta e scrittore Umberto Saba, nato a Trieste, quando la città era ancora parte dell’impero austro-ungarico:

«Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore, come un amore, con gelosia. »

Per maggiori informazioni, visita il sito  https://www.turismofvg.it/Trieste

Tra i diversi progetti che noi di Finestra4 abbiamo realizzato a Trieste, uno dei più significativi, è un soppalco in un attico vicino a Piazza Unità d’Italia.

Menu