“La Finestra sul cortile” – Cavazzo Carnico in Friuli

  1. Home
  2. La Finestra sul Cortile
  3. “La Finestra sul cortile” – Cavazzo Carnico in Friuli

Oggi per la rubrica “La Finestra sul Cortile” siamo a Cavazzo Carnico in Friuli.

Cavazzo Carnico si trova nella regione alpina della Carnia. Sorge a 280 m s.l.m. nella piana del Tagliamento, alle falde del gruppo montuoso Piçat – Piombada.

Il comune conta circa mille abitanti suddivisi anche tra le frazioni di Somplago, Cesclans e Mena.

Tra le cose più significative da visitare:

L’antica pieve di Santo Stefano a Cesclans,una delle undici antiche pievi della Carnia, (facilmente visibile dal viadotto del lago di Cavazzo quando si percorre l’autostrada Udine Tarvisio).

Il Forte del Monte Festa, una delle opere militari italiane più importanti di inizio ‘900 in Friuli Venezia Giulia. Inserito nel sistema difensivo dell’Alto Tagliamento-Val Fella assieme ai forti di Osoppo, Monte Ercole e Chiusaforte, poteva controllare eventuali invasioni dalla confluenza tra i fiumi Fella e Tagliamento nonché dalla Val del Lago.

E infine il Lago di Cavazzo, (conosciuto anche con l’appellativo di lago dei Tre Comuni) è il più esteso lago naturale del Friuli-Venezia Giulia.

Luogo ideale per trascorrere una giornata di relax immersi nella natura.

Noi di Finestra4, abbiamo realizzato molti lavori, sia per privati che per edifici pubblici e religiosi (portoni in acciaio sia nella Pieve di Santo Stefano a Cesclans sia nella Chiesa di San Valentino a Somplago).

Siamo molto orgogliosi del nostro contribuito alla riqualificazione energetica del municipio di Cavazzo Carnico.

Scopri di più sulla nostra passione per il benessere abitativo leggendo questo articolo

Guarda i nostri progetti

 

Menu