Gli effetti di una cattiva Ventilazione
Ricordi quelle immagini di balconi in cui già dalle prime ore del mattino potevi vedere le ante delle finestre spalancate con le lenzuola stese sul davanzale ad arieggiare?
Ad oggi, sempre più di rado puoi assistere a questi scenari. Molto spesso dovuti a causa di uno stile di vita frenetico che non ti permette di avere il tempo al mattino per arieggiare casa. Nonché anche per colpa dello smog della città, dei cattivi odori delle fabbriche e delle stagioni fredde che quasi ti costringono a tenere chiuse le finestre di casa.
Per questo motivo, prova ad immaginarti le case di oggi: perfettamente isolate, magari riqualificate energicamente con cappotto isolante, serramenti con triplo vetro e super performanti. Ora, prova a prendere in considerazione una famiglia media di quattro persone. Sai quanto vapore acqueo produce ogni componente?
Bene, scopriamolo assieme:
Consideriamo diverse attività, come respirare, cucinare, lavare e stendere i panni.
In seguito ad una ricerca condotta da una rivista del settore di nome “Tecnogramma Maico”, possiamo risalire ai seguenti dati:
Una pianta: 0.005 l/h
Una persona a riposo: 0,04 l/h
Una persona che svolge attività quotidiane: 0,09 l/h
Un ciclo di lavaggio con la lavastoviglie: 0,2 l/h
Un ciclo di lavaggio in lavatrice: 0,3 l/h
Cucinare: 0,6 l/h
Pulire i pavimenti: 0,6 l/h
Fare il bagno: 1,1 l/h
Fare la doccia: 1,2 l/h
Se facciamo un totale, scopriamo che la nostra famiglia media di quattro persone produce circa otto litri di acqua al giorno.
Le conseguenze di una cattiva areazione in una casa ermetica, soprattutto come quelle presenti al giorno d’oggi sul nostro territorio, sono seri problemi di muffa e condensa.
La muffa, sappiamo bene, che non è solo antiestetica ma può nuocere alla nostra salute con la nascita di problemi di asma e allergie.