Superecobonus 2020 e detrazione 110%. Riqualifcare energeticamente la tua casa è possibile?

  1. Home
  2. Le Guide di Finestra 4
  3. Superecobonus 2020 e detrazione 110%. Riqualifcare energeticamente la tua casa è possibile?

Superecobonus 2020 e detrazione 110%. Riqualifcare energeticamente la tua casa è possibile?

Stiamo ricevendo una marea di telefonate mail e visite nei nostri showroom di Porte e Finestre a Udine Pordenone e Tolmezzo per scoprire di più sul Superbonus 2020 e detrazione 110%.

Riqualificare energeticamente la tua casa in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale con il SuperECObonus 2020 e detrazione al 110% è possibile?

Con questo articolo, vogliamo aiutarti a fare un po’ di chiarezza. Scopri come funziona e chi può beneficiare dell’Ecobonus.

Prima di proseguire un aggiornamento sulla situazione, tratta direttamente dal sito Guidfinestra.it

Dopo la bollinatura della Ragioneria di Stato e la firma del Presidente Mattarella il decreto legge a favore di famiglie e imprese appare in Gazzetta ed entra subito in vigore.

ll Decreto Rilancio contenente il Super ecobonus 110% approda in Gazzetta Ufficiale ed entra subito in vigore. Il provvedimento contiene misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociale connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

ll Decreto legge consta di 266 articoli più alcune decine di pagine di tabelle a supporto, verrà presentato al Parlamento per la sua conversione in legge. Tra gli articoli il tanto atteso e discusso super ecobonus 110% per la riqualificazione energetica in edilizia e accompagnato dal meccanismo di cedibilità del credito di imposta a banche e istituzioni finanziarie rispettivamente rinvenibili agli articoli 119 e 121 (vedi allegato tratto dal DL Rilancio bollinato).

L’articolo 119 porta il titolo Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

L’art. 121: Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile

Obbiettivo del provvedimento, nelle intenzioni degli ideatori, in particolare il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Fraccaro, è imprimere una fortissima accelerazione all’attività edilizia indirizzandola verso la cosiddetta transizione energetica, creando posti di lavoro, realizzando edifici energeticamente più efficienti, risparmiosi, meno inquinanti e più comfortevoli. Un effetto non secondario è l’incremento di valore dell’immobile. Tra i target primari dell’operazione, in particolare emergono i condomini. Tra i soggetti le persone fisiche alias le famiglie. Accanto alla riqualificazione energetica vi è la riqualificazione antisismica degli edifici in buona parte del paese.

Le grandi riserve sul provvedimento sono incentrate soprattutto sulla capacità delle imprese di costruzione di far fronte agli impegni finanziari anche se vige la garanzia dello Stato.

Gli strumenti per far decollare l’operazione sono sostanzialmente due:
– Innalzamento delle agevolazioni dell’ecobonus e del sismabonus fino al 110% delle spese sostenute (finora erano al massimo rispettivamente 75%e 85%) con possibilità per le persone fisiche di detrarre tale 110% dalle proprie tasse in 5 anni di tempo (art. 119);
– Eventuale cessione del credito di imposta all’impresa che ha eseguito i lavori e che potrà utilizzare tale credito per scontarlo dalle proprie tasse oppure per cederlo “ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari” (art. 121).

L’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto definisce “le modalità attuative delle disposizioni … comprese quelle relative all’esercizio delle opzioni, da effettuarsi in via telematica”.

Qual’era la situazione prima del Super Ecobonus  2020?

Per ristrutturare casa, adeguare le strutture alle normative antisismiche e per effettuare una riqualificazione energetica, le detrazioni ammesse prima di questo decreto arrivavano fino al 90%, o comunque non al di sotto del 50%.

Questo vuol dire che il nuovo decreto non sposta gli equilibri e non genererà nuova domanda nella misura in cui si vuole far credere.

SuperEcobonus 2020: numeri mai visti prima?

C’è però da dire che l’attrattività di un numero pazzesco come quello della detrazione al 110%, aiuterà certamente la ripartenza. Ma, al contempo, è necessario dire chiaramente che non sarà per tutti.

Negli ultimi giorni, siamo sommersi da telefonate ed e-mail a proposito del Decreto Rilancio e Ecobonus infissi. La confusione, purtroppo, regna già sovrana.

Facciamo, quindi, un po’ di chiarezza rispondendo a queste domande:

  • Quali interventi godranno del Superincentivo 110%?
  • Quali caratteristiche dovranno avere?
  • Chi potrà beneficiarne?
  • Come evitare false aspettative

Quali interventi godranno del Superincentivo?

Gli interventi che rientrano tra quelli incentivati mediante Ecobonus 2020 del 110% sono le cosiddette riqualificazioni energetiche. Parliamo di quegli interventi volti al miglioramento complessivo del consumo di energia di un edificio.

Quali caratteristiche devono avere gli interventi agevolati al 110%?

I vincoli sono chiari ed importanti: bisognerà dimostrare, attraverso la certificazione di un tecnico abilitato, che:

  • l’intervento avverrà su più del 25% della superficie disperdente;
  • si otterrà a fine lavori il miglioramento di 2 CLASSI energetiche dell’edificio;
  • i materiali utilizzati rispondono ai criteri cosiddetti CAM (criteri ambientali minimi)

 

Chi potrà usufruire del beneficio fiscale?

Il campo dei beneficiari è stato molto ridotto rispetto alle consolidate detrazioni per efficientamento energetico e ristrutturazione. Gli incentivi già esistenti, infatti, permettono ai titolari di seconda casa e soggetti giuridici (aziende) di usufruire del bonus del 50%.

Potranno, quindi, beneficiare dell’incentivo:

  • le persone fisiche e quindi non le aziende;
  • I soggetti titolari di prima casa.
  • I soggetti titolari di seconda casa in condominio.

Come evitare false aspettative?

Purtroppo, il messaggio che sta passando attraverso i media è: ‘cambio le finestre gratis’.

Non è così!

Chi vuole cambiare solo le sue finestre con altre a maggiore performance energetica, senza eseguire congiuntamente altri lavori NON potrà usufruire del bonus fiscale del 110%.

Ma andiamo più a fondo e cerchiamo di scoprire bene tutti i dettagli.

Ecobonus infissi con sconto in fattura: ecco se e quando puoi richiederlo

Voglio ora prendere spunto alle domande più frequenti che ci sono state rivolte in questi giorni e cercare di fugare tutti i dubbi il più possibile.

Come faccio per ottenere la detrazione Ecobonus 2020 del 110%, se voglio cambiare le mie finestre?

L’Ecobonus 2020 è concesso per infissi e schermature solari se eseguiti insieme ad altri lavori di efficientamento energetico, come già dicevo poco sopra.

Ad esempio, un caso tipico è se cambio la caldaia, applico un cappotto termico alla mia casa e sostituisco i serramenti con nuovi ad alta efficienza energetica. In questo caso, quasi sempre si ottiene quanto richiesto dal decreto 110%.

Ecco, ora, un’altra domanda a cui rispondere.

In quanti anni posso detrarre il 110%?

La detrazione è ammessa per lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

La detrazione avverrà in 5 rate di pari importo per le spese sostenute nel periodo di riferimento.

È sempre possibile raggiungere i requisiti richiesti dal decreto 110%?

Ovviamente no. In Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale ci sono molte ville singole o case unifamiliari in cui è facile per i proprietari decidere di sostituire i serramenti e fare un cappotto isolante. 

Nel caso dei condomini, i lavori di efficientamento energetico devono necessariamente essere intesi come lavori per l’intero involucro. Normalmente le decisioni vengono prese in assemblea straordinaria. Sarà importante aspettare le linee guida e capire il nuovo iter.

La detrazione al 50% per la semplice sostituzione di infissi e schermature solari è stata cancellata?

No, non è stata cancellata.

La detrazione fiscale che conosciamo da qualche anno rimane valida per gli altri interventi che non rientrano nei casi indicati per il 110%.

Si tratta, comunque, di un incentivo altissimo con un suo corso ben consolidato, a cui gli operatori sono abituati e che gestiscono in modo efficiente.

Il periodo di recupero fiscale è di 10 anni, in pratica il 5% annuo: un valore davvero alto paragonato ad altri investimenti o al costo del denaro.

Com’è possibile pagare i lavori soggetti a detrazione al 50% e al 110%?

Rimane valida la modalità con bonifico parlante con la causale ‘efficientamento energetico’. Gli istituti di credito, ormai, si sono dotati di meccanismi semplici e guide on line di facile lettura per la compilazione.

Sarà possibile utilizzare come modalità di pagamento anche lo sconto in fattura e la cessione del credito a esco, banche o altri soggetti finanziari.

Su quest’ultimo punto, siamo costantemente in contatto con Istituti di credito, Finanziarie, Banche, Esco e Multiutility per capire come sarà gestita la parte finanziaria del Superecobonus 2020.

Ecobonus 2020: un aiuto concreto

Dopo aver compreso un po’ più a fondo come è strutturato l’Ecobonus 2020, la cosa più importante è cercare un consulente che non si limiti a venderti “il prodotto migliore sul mercato”, ma che ti guidi alla soluzione migliore per te.

 

 

Cosa Finestra 4 può fare per te ?

Premi il pulsante rosso e prenota subito la tua consulenza Superecobonus 2020.

 

 

Per prima cosa, ti aiutiamo a trovare la migliore soluzione per il benessere abitativo.

 

In questa guida abbiamo raggruppato le quattro fasi che costituiscono il nostro sistema di lavoro.

COME LAVORIAMO: F4 SMART SYSTEM

F4 Smart System è Il nostro sistema unico per lavorare e raggiungere il nostro obbiettivo:

Renderti talmente entusiasta che ci manderai altri clienti da entusiasmare.

Le quattro fasi in cui ti accompagniamo:

• PRIMA FASE ASCOLTO: INCONTRO CON CONSULENZA DEDICATA

• SECONDA FASE PROGETTO: PIANO DEI LAVORI SVILUPPO DISEGNI/PARTICOLARI DI POSA

• TERZA FASE RISULTATO: INSTALLAZIONE E VERIFICA

• QUARTA FASE PRESENZA: POSTVENDITA E TAGLIANDO PROGRAMMATO

Noi di Finestra 4 ci occupiamo di benessere abitativo da oltre 160 anni, e mettiamo a tua disposizione la nostra competenza e passione.

Lascia un commento e prenota subito la tua copia cartacea.

Sei un professionista che si occupa di progettazione o consulenza in edilizia?

Sei un privato che stà iniziando la sua avventura nella riqualificazione della sua casa o del suo ufficio?

Lascia pure un tuo commento oppure una richiesta specifica.

Ti manderemo una mail per tenerti aggiornato e darti tutte le informazioni.

Contatti

"*" indicates required fields

*
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden

[/vc_column]
Menu