Il nuovo prezzario regionale dei lavori pubblici 2022

  1. Home
  2. News
  3. Il nuovo prezzario regionale dei lavori pubblici 2022

È da poco uscito il nuovo prezzario regionale F.V.G dei lavori pubblici

Legge regionale 31 maggio 2002 n.14 prezzario regionale dei lavori pubblici.

La predisposizione di un prezzario regionale dei lavori pubblici è stata avviata in attuazione dell’articolo 40 della legge regionale 14/2002 recante la “Disciplina organica dei lavori pubblici”, la quale attribuisce alla Regione funzioni di promozione nella realizzazione di lavori pubblici d’interesse regionale e locale mediante una serie d’attività di supporto, quali la consulenza finalizzata all’approfondimento e all’uniformità degli indirizzi interpretativi, nonché l’organizzazione di un prezzario.

I prezzi-campione rilevati, per le componenti più rappresentative, sono acquisiti sul mercato regionale, coinvolgendo direttamente produttori e fornitori della regione, desumendone le variazioni intervenute nel periodo di riferimento o mediante l’applicazione di coefficienti di rivalutazione.

I prezzi dei lavori e delle opere compiute nella presente edizione sono dunque il risultato dell’aggiornamento dei prezzi delle singole voci elementari che li compongono.

Al fine di perseguire un costante allineamento del documento all’evoluzione tecnica e normativa in atto nel settore, si provvede all’aggiornamento delle descrizioni tecniche e delle caratteristiche tipologiche dei prodotti e lavorazioni.

La presente edizione, redatta sulla base dei dati rilevati ed elaborati nel corso del I semestre 2022, costituisce aggiornamento infrannuale del prezzario regionale dei lavori pubblici, agli effetti dell’art. 26 comma 2 del D.L. 50/2022.

I prezzi sono integrati dall’indicazione della percentuale d’incidenza del costo della manodopera sui singoli magisteri.

 

Per accedere al nuovo prezzario regionale, ti basterà fare un solo clik al tasto qui sotto!

Menu