“La Finestra sul cortile” – Monte Zoncolan

Oggi per la rubrica “La Finestra sul Cortile” siamo sul Monte Zoncolan.

Lo Zoncolan, è una montagna delle Alpi Carniche, alta 1.750 m, si trova in Friuli, tra i territori dei comuni di Sutrio, Ovaro e Ravascletto. È sede di uno dei più importanti poli sciistici del Friuli-Venezia Giulia.

“Kaiser”, questo è l’appellativo, con cui viene chiamato lo Zoncolan, dagli appassionati di ciclismo. Termine per indicare l’estrema difficoltà, necessaria per affrontare la salita in bicicletta.

Caratteristiche della strada che sale dal versante di Ovaro, considerato da molti la salita più dura d’Europa, sono le ostiche pendenze e i pochi tornanti, per di più stretti e ripidi, intervallati da lunghi rettilinei con pendenze spesso superiori al 15% (in un’intervista Gilberto Simoni ha dichiarato che il tratto più facile dello Zoncolan è di pari difficoltà dei tratti più impegnativi dell’intero Tour de France).

Noi di Finestra4 siamo orgogliosi di aver lasciato il nostro segno anche in questa cima. Nel 2006 ci siamo occupati della fornitura e installazione dei serramenti in alluminio taglio termico, legno alluminio e in acciaio nella struttura ricettiva presso la stazione di arrivo della funivia Ravascletto-Zoncolan.

Come per i ciclisti che si sfidano in questa salita, così il nostro team è stato messo a dura prova in questo intervento. Tempi ristretti, condizioni meteo avverse e imprevisti di cantiere, non hanno scalfito il nostro impegno nel consegnare l’opera entro i termini.

#serramenti #benessere #risparmioenergetico

https://www.carnia.it/it

https://www.vienincarnia.com/

Menu