“La Finestra sul cortile” – Architetture a Roma

Fino a dove lavorate voi di Finestra4?

Ci piace seguire costantemente i cantieri dei nostri clienti. Sia durante la fase di vendita, sia nel post vendita con il nostro servizio di manutenzione in abbonamento. Per questo motivo, normalmente operiamo con riqualificazioni energetiche e nuove costruzioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale. Per interventi importanti o clienti premium abbiamo fornito finestre e portoncini d’ingresso anche in posti più lontani fino a Roma o Milano. Come è successo questo weekend, con una consegna a Roma, per Mario e Caterina, due nostri cari vecchi clienti.

Negli anni abbiamo servito la mamma e la sorella di Caterina in Friuli. Sono rimasti estremamente soddisfatti del nostro sistema unico di lavoro, e quando è arrivato il turno di Caterina, di sostituire i suoi serramenti a Roma ha voluto affidarsi a noi di Finestra4 per la fornitura. Inizialmente li abbiamo consigliati di rivolgersi in loco, ma come spesso accade, si crea un rapporto di fiducia con i nostri clienti che, come in questo caso, diventiamo l’unica soluzione. Quindi caricato il furgone con il portoncino d’ingresso Pirnar ei serramenti Internorm ci siamo diretti alla volta di Roma. Il viaggio è stato un’occasione per rivedere l’incredibile patrimonio artistico e architettonico della città eterna.

Mario e Caterina hanno deliziato il nostro  palato con un succulento pranzo in una tipica osteria romana a Trastevere. Carciofi alla giudia, tagliolini Cacio e Pepe e Puntarelle, accompagnati da un fresco vino bianco, hanno impreziosito questo bel momento di convivialità.

Altro obiettivo della giornata era visitare la famosa “Nuvola di Fuksas” nel quartiere Eur. Si tratta del nuovo centro congressi Roma Convention Center – La Nuvola. Una teca in pietra d’acciaio e vetro che contiene al suo interno la caratteristica “Nuvola” un auditorium dal 1850 posti sospesi su passerelle in acciaio.

L’opera, dichiarata vincitrice da una giuria internazionale presieduta dall’architetto Norman Foster è stata inaugurata il 29 ottobre 2016.  Può essere visitata da solo in occasione di qualche manifestazione.


Sfortuna ha voluto, che a noi toccasse “Eccellenza” manifestazione enogastronomica, con degustazione guidata di oli e vini.
È stato un duro lavoro, orientarsi tra i diversi stand, ma per noi di Finestra4 ogni missione va portata a termine. A fine serata salutiamo e ringraziamo Caterina e Mario, condividendo con noi una fetta di Gubana, bagnata da una grappa bianca, in piena tradizione friulana. Benessere abitativo a 360 gradi e oltre.

Prima di riprendere la strada di casa, sosta scherzosa con metro laser e blocco ordini, sotto il Palazzo della Civiltà , l’imponente edificio costruito per l’uso universale del 1942.
L’edificio chiamato anche Colosseo Quadrato “per via delle sue forme, è un parallelepipedo in cemento armato, interamente rivestito in travertino, e presenta 54 archi in ogni facciata.
Su una delle facciate compare la scritta:

“Un popolo di poeti di artisti di eroi, di santi di pensatori di cambiamenti, di navigatori, di trasmigratori”.

Messaggio che leggiamo, non solo come simbolo di un patrimonio che abbiamo ricevuto dal passato su cui cullarci.
Vogliamo leggerlo come stimolo per migliorare e migliorare, anche attraverso il nostro lavoro rivolto a un benessere abitativo, per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni. 

Menu