Intervista all’ Arch. Wally Tomè per il progetto di Villa N.E.S.T.
Il progetto riguardante Villa N.E.S.T., realizzato dall’ Arch. Wally Tomè è stato scelto come uno tra i 30 progetti migliori per CasaClima AWARDS 2022.
Quali sono state le richieste del committente?
Villa N.E.S.T nasce da un sogno dei committenti: realizzare la casa con le caratteristiche di una Domus Romana.
La soluzione adottata è stata quella di ricreare l’ambiente richiesto dal cliente con una situazione finale in cui vediamo riprodotta una corte chiusa dalla vegetazione che guarda verso l’interno.
Quali sono i punti di forza dell’abitazione?
Sicuramente, uno dei punti forti, fondamentali di questa abitazione, è l’estrema visibilità di ogni angolo della casa. La sua luminosità è garantita dalla disposizione delle stanze e dalla scelta di posizionare una grande vetrata sul lato sud dell’ abitazione.
Altri punti caratteristici, sono: il profondo legame che unisce l’abitazione al verde della vegetazione, la cura con cui il materiale è stato scelto per la realizzazione dell’abitazione e l’attenzione verso i suoi particolari.
Riguardante quest’ultimo punto, un esempio è la pavimentazione utilizzata: la trachite. Ovvero, una pietra che ha lo scopo di richiamare la tradizione veneta. Un altro particolare che sottolinea l’attenzione al dettaglio è l’utilizzo dell’argilla da cantiere per rivestire alcune pareti interne. Per chi vi abita, quest’ultimo, è un dettaglio che va a creare un microclima confortevole.
Ci sono state delle sfide particolari nell’organizzazione e costruzione dell’abitazione?
Per quanto riguarda le sfide, la parte dei serramenti è stata la più complicata da gestire a causa dei tempi di consegna dilatati e di alcuni perfezionamenti richiesti a fine lavori. Questo, dovuto dalla difficoltà del cantiere e del periodo storico di transizione e cambiamenti che stiamo attraversando.
Da parte dell’ azienda Finestra4, che si è occupata della parte serramentistica, c’è sempre stata disponibilità e propensione a risolvere le richieste fatte. L’architetto Wally Tomè ha inoltre manifestato la sua piacevolezza nel contatto con Federico, il consulente alle vendite di Finestra4, ed il suo entusiasmo per il risultato finale raggiunto.
Nel complesso mi ritengo molto soddisfatta. La frase riferitami dal cliente a fine lavori, è stata: – “abbiamo avuto anche molto più di quello che ci aspettavamo” e questo credo basti.