Casa Passiva In Friuli Venezia Giulia: Finestra4, protagonista anche in copertina.

  1. Home
  2. News
  3. Casa Passiva In Friuli Venezia Giulia: Finestra4, protagonista anche in copertina.

Casa Passiva In Friuli Venezia Giulia: Finestra4, protagonista anche in copertina.

“Su sette case passive in copertina, tre sono state realizzate con il contributo del team di Finestra4 .”

Immensa gratitudine ai professionisti e clienti che si affidano al nostro team di consulenti, tecnici e installatori per rendere  possibili questi ambiziosi progetti.

Quando si parla di efficienza energetica spesso c’è molta confusione tra standard costruttivi, classi energetiche e protocolli di certificazione.

Qui di seguito una sintesi per aiutarti a capire le differenze pricipali.

 

Casa Passiva o Passivhaus

Passivhaus, Passive House, Casa Passiva, Mainson Passive, Casa Pasiva o scritta nella lingua che più vi aggrada non sono altro che la stessa cosa. Il termine di origine è tedesco: Passivhaus, per identificare il modello energetico ( successivamente divenuto protocollo di certificazione) nato alla fine degli anni ’80, in grado per la maggior parte del periodo invernale a riscaldarsi con il sole che filtra dalle finestre e con il calore delle persone presenti al suo interno. Da qui il termine Passiv a identificare che l’edificio funzionava senza un impianto attivo ( quindi passivamente).La diffusione a livello mondiale, ha poi dato luogo alla traduzione del termine nelle lingue della nazione di appartenenza per rendere il messaggio più immediato all’utente finale. In Italia con il termine Casa Passiva si identificano erroneamente anche gli edifici in legno, in classe A+ o a energia nulla, creando solo confusione.Per questo molto spesso la si identifica con il termine Passivhaus o Passive House per maggiore chiarezza.La certificazione finale in Italia è su base volontaria.

 

Nzeb

E’ l’acronimo di Nearly Zero Energy Building ( edificio ad energia quasi zero) termine generico coniato dalla Commissione Europea per identificare edifici a bassissimo consumo energetico (tra cui anche le Passivhaus) il cui fabbisogno minimo dovrà essere soddisfatto in gran parte da fonti rinnovabili .Questo obiettivo è stato deciso dopo aver valutato tra la fine degli anni ’90 e la metà della prima decade del nuovo millennio monitoraggi di progetti a basso consumo eseguiti anche su costruzioni“Passivhaus”.Motivo per cui una Passivhaus potrà essere un Nzeb, non è detto che sia vero il contrario. L’Nzeb sarà lo standard energetico minimo a partire dalla fine del 2020 in tutta Europa quindi anche in Italia.

 

Classe A+

E’ il livello energetico di eccellenza della attuale scala di Certificazione Energetica. Raggruppa tutti gli edifici con consumo di energia primaria bassissimo o quasi nullo. L’indice finale è dato dalla somma delle prestazioni di involucro+impianti+rinnovabili . Il mancato passaggio di verifica delle prestazioni parziali dell’involucro nel calcolo e la considerazione del contributo di energie rinnovabili nel calcolo,potrebbe però in alcuni casi falsare il rendimento, per cui il risultato potrebbe non coincidere con lo standard Passivhaus o Nzeb.

 

CasaClima Gold

La standard CasaClima, è il protocollo di certificazione energetica vigente nella Provincia Autonoma di Bolzano. Al di fuori di questo ambito è valevole come certificazione volontaria.

La classe CasaClima Gold rappresenta la massima efficienza energetica certificabile con questo protocollo. L’indice energetico è riferito al fabbisogno del solo involucro e il risultato della classificazione è riferito al capoluogo di provincia .Anche in questo caso il risultato è più morbido se paragonato ad una Passivhaus, non ad un Nzeb invece, in quanto Fonti rinnovabili e impianto sono valutati a parte. Punto di forza del protocollo sono le verifiche eseguite in cantiere da un ente terzo che garantisce la corrispondenza tra progetto e costruzione finale.

Per avere un quadro più esaustivo vi consigliamo di visitare il sito dell’Ape :

http://www.ape.fvg.it/passivhaus/il-passivhaus-in-fvg/

Se vuoi scoprire come abbiamo aiutato i nostri clienti a costruire i loro progetti, ti aspettiamo nei nostri showroom.

Menu