Casa Passiva Ca D’Oro Progetto Geom. Paviotti Paolo

Finestra4  ha contribuito alla realizzazione della Casa Clima Friuli Venezia Giulia, partecipando al progetto Ca D’Oro del Geom. Paolo Paviotti.

Il progetto è un intervento di ristrutturazione e ampliamento residenziale nel comune di Udine. Il Geom. Paviotti si è occupato del progetto architettonico e ha curato ogni dettaglio dal punto di vista energetico.

Il tutto, infatti, è stato progettato e realizzato per raggiungere la classe energetica più alta secondo gli standard CasaClima: vale a dire la classe Casa Clima Gold.

Noi di Finestra4 siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di una Casa Clima in Friuli che è stata premiata con il premio “Casa Clima Friuli Venezia Giulia 2017”.

Casa Clima Friuli: Le scelte del progetto Ca D’Oro

I proprietari, Donata e Reziero, desideravano vivere in un’abitazione che garantisse il massimo comfort abitativo e un risparmio energetico, senza sacrificare luce e privacy.

L’abitazione era realizzata con struttura in latero cemento, con tetto a falde in legno, e impianto di riscaldamento con gas metano e radiatori a parete.

Le diverse criticità e l’elevato standard delle prestazioni richiesto da Casa Clima, hanno messo a dura prova i nostri tecnici.

Infatti nel progettare si è dovuto tenere conto di tutte queste esigenze per realizzare la miglior soluzione possibile per il foro finestra.

I nuovi serramenti dovevano soddisfare i più severi test di tenuta termica e aria. Non solo, ma per ridurre ogni ponte termico abbiamo dovuto fissarli a sbalzo, vale a dire nell’isolante.

Isolante che in questo caso specifico era un sistema a cappotto con spessore di 25 centimetri. Fissare il serramento nel coibente, che non ha nessuna resistenza, non è stato semplice. Questo perché dovevamo garantire un perfetto isolamento termico, oltre a una stabilità del serramento stesso.

Per contenere il pacchetto composto da serramenti in PVC, complanari all’interno e all’esterno, e frangisole orientabili, è stato realizzato un monoblocco in multi-strato e stirodur ad alta densità.

La posa in opera, infine, è stata effettuata con nastri auto-espandenti, barriera al vapore e freno vapore.

Il risultato finale è stato certificato dall’Agenzia Casa Clima, grazie all’esecuzione in cantiere del blower door test. Questo test permette di misurare l’ermeticità dell’involucro in modo da quantificare eventuali dispersioni.

Grazie alla progettazione e all’esecuzione di ogni dettaglio le bollette energetiche sono quasi azzerrate, per la felicità dei nostri clienti.

Tutto questo è il risultato di anni di formazione in aula. Finestra 4, infatti, è azienda artigiana Casa Clima in Friuli, e si confronta sul campo con numerosi progettisti CasaClima e Passivhaus.

Proprio questo continuo confronto ci ha permesso di contribuire nel realizzare oltre 25 abitazioni certificate CasaClima in Friuli Venezia Giulia.

Se vuoi avere maggiori dettagli su questo progetto, puoi leggere la pubblicazione sulla rivista A-zero nr. 25  https://www.azeroweb.com/

Menu