Una casa di luce: scopri uno dei nostri progetti e i Serramenti Finestra4

Maria e Graziano ci hanno scelto per contribuire alla costruzione della loro casa ideale in un quartiere residenziale di Tolmezzo. Il mandato era quello di creare un ambiente caldo e luminoso. Come ha contribuito il team di Finestra4?

Iniziamo dai serramenti: abbiamo proposto finestre in legno laccato bianco protetto da un guscio di alluminio all’esterno, sempre di colore bianco.

Per il portoncino di ingresso, biglietto da visita dell’abitazione, è stato scelto un rosso vivo di grande effetto per il lato esterno mentre, per quello interno, il nuovamente il colore bianco in modo che serramenti e portoncino parlassero lo stesso linguaggio stilistico. Il portoncino è decorato attraverso piccole aperture rettangolari in vetro che non sono solo elementi decorativi ma assolvono alla funzione di far accedere ulteriore luce per illuminare l’ingresso, preludio della zona giorno. Una zona giorno luminosa e senza barriere, un vero open space che si affaccia sull’esterno grazie ad ampie vetrate scorrevoli, in cui il triplo vetro basso-emissivo protegge dal freddo pungente e dal caldo estivo, bloccato inoltre da tende oscuranti esterne motorizzate e da tende filtranti interne che, oltre a garantire la privacy, contribuiscono all’arredamento dell’intero ambiente.

All’interno e all’esterno dell’abitazione per massimizzare la luce si è fatto ampio uso di balaustre in vetro così come di porte scorrevoli vetrate sia a scomparsa nelle pareti (tra cucina e soggiorno) sia a doppio binario (tra corridoio zona notte e studio).

Mentre per le ampie superfici vetrate della zona living si è fatto uso di tende esterne ed interne, per la zona notte, nei bagni e nello studio abbiamo proposto serramenti con sistema oscurante integrato ispezionabile. Soluzione questa che permette massima pulizia estetica, semplicità estrema di utilizzo e comfort acustico.

Per mettere in comunicazione la zona living al piano terra con la zona notte e lo studio al primo piano abbiamo progettato e realizzato una scala dal cuore in acciaio in cui gli unici elementi visibili sono dei caldi gradini in legno di rovere abbinato al parquet. La sicurezza è garantita da una trasparente balaustra in vetro che, in un gioco di, incastri permette di passare dalla scala al pianerottolo con grande leggerezza.
Tornare in questa abitazione e respirare le belle sensazioni che riesce a trasmettere, il senso di accoglienza, la luce e il calore che ti abbraccia in ogni stanza ci premia e gratifica per tutte le ore trascorse a immaginare, valutare, progettare, discutere con il cliente e quelle passate disegnare, costruire e installare gli elementi scelti.

Vuoi scoprire altri progetti realizzati da Finestra4? Vieni a trovarci in uno dei nostri showroom!

Menu