Al Buondì, un B&B dove regnano luce e calore grazie ai serramenti Finestra4

Nella primavera del 2017 siamo stati contattati da Loredana e Silvestro interessati alla realizzazione di una veranda chiusa per la loro abitazione di Tarvisio, che abbiamo poi scoperto essere parte di una più ampia costruzione adibita a B&B, gestito dalla coppia stessa.

 

Lo scenario è incantevole e la località è perfetta per gli amanti dello sci: il complesso si affaccia proprio sulle piste, quelle del Monte Lussari. Un panorama così meritava di essere vissuto tutto l’anno e una veranda chiusa e dalle ampie vetrate si è rivelata la soluzione migliore per i proprietari, che desideravano un posto in cui rifugiarsi che fosse inondato di luce e calore tutto l’anno.

L’obiettivo, visto il clima rigido, era quindi quello di garantire il massimo isolamento e, al tempo stesso, massima panoramicità e apertura sulla natura circostante. La veranda, con struttura portante in acciaio e travi lamellari, presenta su tre lati ampie vetrate con triplo vetro di sicurezza con trattamento basso emissivo, gas argon e canalina calda; all’esterno le vetrate sono montate su telai in alluminio coinbentato mentre la copertura, anch’essa completamente vetrata, è stata realizzata con una doppia vetrocamera a lastre stratificate e temperate, dimensionate per resistere al carico neve. A completare il tutto, tende plisettate per creare privacy e riparare dal sole estivo.

Dal progetto della veranda siamo presto passati a pensare, assieme al Geometra Guida, Responsabile del Cantiere, a tutti i fori finestra, alle porte interne, alle balaustre e, infine, alle cancellate. E’ così il B&B Al Buondi ha cominciato a definirsi architettonicamente in modo sempre più chiaro, facendo trasparire con il proprio stile tutto l’amore per la tradizione delle baite di montagna unito a un desiderio di offrire ai propri ospiti un comfort senza pari grazie alla scelta di materiali innovativi e soluzioni all’avanguardia.

Il B&B si distingue per la scelta dei colori rosso e miele che operano da file rouge ed elemento di continuità per tutte le scelte cromatiche operate sia per le finiture esterne che esterne. Rossi sono, infatti, gli scuri così come il portone di ingresso Pirnar e le due porte di ingresso degli appartamenti padronali che, oltre al rosso, presentano un interessante elemento antracite che lega ancor più i vari spazi, in quanto colore scelto anche per le balaustre e le cancellate. I portoncini Pirnar, per assicurare massima sicurezza e isolamento termico, presentano serratura semiautomatica e la soglia fissa.

Tra il primo e il secondo piano si trova la sala colazione riservata agli ospiti del B&B: un ambiente di sicuro effetto grazie all’imponente vetrata che, da terra, si estende sino al soffitto del secondo piano e regala una vista magnifica delle montagne circostanti. L’isolamento è garantito dal triplo vetro e il calore, tipico delle baite di montagna, è assicurato dal color miele del legno del telaio.

All’esterno la recinzione, i cancelli e le terrazze parzialmente ricoperte in lamiera, sono state trattate con la zincatura a caldo, per conservare il tutto dalle intemperie e dall’azione corrosiva del sale.

Un progetto complesso quello del B&B Al Buondì che ha coinvolto tutto il team e ci ha permesso di mettere al servizio di Loredana e Silvestro tutte le nostre capacità sia consulenziali che di progettazione, realizzazione e messa in opera.

Menu