Finestra 4 , si fa in 4 per i suoi clienti. Leggi la nostra intervista sulla rivista Showroom Porte & Finestre.

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Finestra 4 , si fa in 4 per i suoi clienti. Leggi la nostra intervista sulla rivista Showroom Porte & Finestre.

Con molto piacere condividiamo l’intervista che la nota rivista di settore Showroom Porte & Finestre edita dal gruppo (DB Information), ci ha dedicato nel numero di Gennaio Febbraio 2020.

 

 

                                                    FARSI IN 4    

Due anime, la falegnameria e la carpenteria metallica e due famiglie: mix di competenza e offerta diversificata. Una formula all’avanguardia per un progetto che integra il retail al sapere fare artigianale.

 

L’obbiettivo di Finestra4 è la personalizzazione della casa assecondando le esigenze del cliente. Per ottenere questo risultato si sono unite due aziende storiche. Perché, come dice Stefano Zanirato, uno dei titolari, l’unione fa la forza. In un mondo in cui le micro aziende si cannibalizzano in una guerra all’ultimo prezzo, la scelta controtendenza degli imprenditori Bernardis e Zanirato è stata quella di lavorare insieme e diventare un’unica azienda, moltiplicando, così, le risorse.

 

Abbiamo chiesto a Stefano Zanirato quali siano le strategie adottate nella gestione e sviluppo del business.

 

Ha solo una rivendita o anche produzione? Se si, di che cosa? Com’è organizzata?  

Finestra 4 unisce il sapere artigianale di una falegnameria e di un’officina fabbrile. Curiamo produzioni di nicchia per i nostri clienti più esigenti. Insieme ai migliori progettisti del territorio, progettiamo, costruiamo e installiamo scale, balaustre, recinzioni e cancelli.

 

 

Quali sono le aziende che trattate? Che rapporto avete con loro?   

Più che ‘’trattare’’ abbiamo delle partnership molto forti con poche aziende. Aziende che abbiamo cercato e ripongono in noi l stessa fiducia che noi riponiamo in loro. Tra queste: Internorm per i serramenti, il marchio con cui abbiamo creato il progetto Finestra4. Tra gli altri Sudtirol Fenster per i serramenti in legno, Pirnar per i portoncini d’ingresso, Gasperotti per le porte blindate, Garofoli per le porte interne, Warema per i sistemi oscuranti.

 

 

E’ importante far convivere prodotti differenti?   

Più che prodotti differenti, siamo attenti da sempre a trovare soluzioni differenti. Per noi ogni cliente è diverso. Il nostro sistema di lavoro parte dalla consulenza che i nostri tecnici venditori dedicano ai nostri potenziali clienti. Solo dopo aver capito le loro esigenze specifiche, come dai sarti, andiamo a cucire la soluzione migliore per loro.

 

 

Qual è il vostro cliente tipo?    

Il nostro cliente in target è una persona preparata, attenta alle innovazioni e ai temi del risparmio energetico. E’ consapevole che le finestre sono un investimento. Dà valore alle persone e alla loro competenza e professionalità.

 

 

Qual è la situazione del comparto edile nella vostra zona?

Dopo anni di contrazione, dal punto di vista della domanda, il mercato è abbastanza stabile. Per quanto riguarda l’offerta, invece, come in molti settori c’è una saturazione di operatori.

 

 

La rivendita è ancora un elemento importante nella filiera delle costruzioni?       

Più che rivendita, noi ci consideriamo dei consulenti del benessere abitativo. Tra la GDO, i magazzini edili e i diversi broker su internet, noi vogliamo essere scelti perché abbiamo le competenze per comprendere, organizzare e risolvere il problema che ha il cliente. Sia in una ristrutturazione, sia in una nuova costruzione.

 

Cosa ne pensa della posa qualificata? Quanto tempo e risorse investite in questo ambito?     

Abbiamo partecipato ai corsi Casa Clima oltre 15 anni fa. Nel 2009 abbiamo realizzato il primo borgo con ville e appartamenti certificati Casa Clima Oro in Friuli Venezia Giulia.

Ad oggi possiamo contare più di cinquanta unità abitative certificate Casa Clima o Passivhaus. Pensiamo che più che degli attestai appesi alle pareti contino i risultati e le testimonianze dei clienti.

 

Quali sono i punti di forza della vostra rivendita?   

Passione ed entusiasmo. La voglia costante di crescere, imparare e migliorarsi. Il confrontarsi e mettersi in discussione. Creare relazioni e mettere sempre al centro di tutto le persone, clienti, fornitori e collaboratori.

 

Progetti sui quali lavorerà nel prossimo futuro?         

Noi di Finestra4 siamo costantemente proiettati nel futuro. Grandi sfide ci attendono. Il mondo sta correndo a velocità sempre più elevate.

Nei prossimi anni l’intelligenza artificiale e la robotica faranno sparire numerosi posti di lavoro. Allo stesso tempo dal nulla si creeranno nuove figure professionali.

Preferiamo guardare alle opportunità e continuare a formarci giorno dopo giorno. All’interno dei nostri showroom abbiamo creato la F4 Smart Academy in cui dei professionisti tengono corsi di formazione su tutto quello che riguarda il futuro dell’edilizia come per esempio la progettazione Bim.

Abbiamo sviluppato F4 Smart, un sistema gestionale collaborativo in cloud specifico per la rivendita 4.0 A breve partiremo con il lancio di una soluzione di nostra produzione che stiamo già testando da oltre dieci anni nella nostra regione.

Siamo molto attenti ai nostri clienti tramite blog, social network e riviste cartacee. Abbiamo creato delle guide specifiche per scegliere serramenti e portoncini d’ingresso.

 

Vorremmo concludere questa intervista con lo sguardo rivolto al futuro, ma con il cuore grato al nostro passato.
Ai sacrifici e insegnamenti dei nostri genitori, ai nostri collaboratori più fedeli, a tutte le persone che hanno contribuito alla nostra crescita e formazione.
Con il desiderio di lasciare alle nuove generazioni più di quello che abbiamo ricevuto.

 

 

 Grazie a Roberta de Ciechi di #DBInformation

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